UNA STORIA A LIETO FINE: MARINA
Qualche anno fa vi abbiamo raccontato la storia di Wonder, un gatto molto anziano e malato che era stato recuperato in una discarica da una nostra volontaria e che, purtroppo, date le sue [...]
Il 22 Novembre del 2003 decidiamo di fondare l’Associazione Difesa degli Animali A.D.A. per far fronte a un grave problema che in provincia di Latina era diventato davvero pressante: il randagismo animale. A Gaeta e zone limitrofe ci imbattiamo spessissimo in cani e gatti, di solito abbandonati, che vagano senza meta: sporchi, affamati e spesso malati, molti di loro sono anche vittime di maltrattamento o tentativi di avvelenamento da parte di persone poco rispettose della vita animale e dell’ambiente.
Di fronte a cani vaganti che ignoti cercano di uccidere col veleno per lumache, gatte prese a calci in gravidanza, cuccioli abbandonati chiusi in sacchetti di plastica e tante altre storie simili a queste oggi siamo veramente convinte dell’importanza di ciò che abbiamo cominciato quel giorno.
In questi anni A.D.A. Gaeta è cresciuta e con determinazione, coraggio e tanta tanta voglia di rendere questo mondo un posto un po’ più vivibile per tutti, abbiamo soccorso, curato e dato in adozione centinaia di cani e gatti, trasformando molti degli eventi drammatici cui assisistiamo quasi quotidianamante, in storie a lieto fine.
Tra i risultati che abbiamo raggiunto sicuramente quello di creare una rete di collaborazione tra volontari e volontarie di tutt’Italia e con associazioni simili alla nostra. A tal fine abbiamo creato il rifugio Il Gattomatto dove vengono accolti e accuditi decine di gatti e gattini e dati, quindi, in adozione in tutto il Centro e Nord Italia. Siamo in costante contatto con l’ENPA, Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, e con l’ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, dove stalliamo alcuni dei nostri cani che sono seguiti da addestratori cinofili in un ambiente confortevole in attesa di essere adottati. Collaboriamo col Comune di Gaeta col quale promuoviamo iniziative volte ad arginare il fenomeno del randagismo problema che, tra l’altro, è gravoso anche per le casse delle Pubbliche Amministrazioni. Grazie alla collaborazione del Comune abbiamo promosso campagne di informazione e di distribuzione di materiale informativo nelle scuole, monitoriamo il territorio per verificare che tutti gli animali di proprietà risultino registrati all’anagrafe canina e organizziamo campagne di sterilizzazione per evitare la nascita e l’abbandono di cucciolate indesiderate.
Dal 2007 la presidente dell’Associazione Difesa degli Animali A.D.A. di Gaeta è Giuseppina Coccoluto: durante il suo incarico A.D.A. è stata iscritta all’Albo delle associazioni di volontariato della regione Lazio , diventando, così una Onlus.
Giuseppina è nata nel 1956, è laureata in Scienze Biologiche e insegna Matematica e Scienze presso la Scuola Media Giosuè Carducci di Gaeta. Oltre al suo amore per gli animali e al ruolo di presidente di A.D.A., Giuseppina collabora come volontaria con l’associazione Telefono Azzurro.
Noi dell’Associazione Difesa degli Animali A.D.A. di Gaeta abbiamo sempre molta voglia di parlare dei nostri cani e gatti in adozione, ma è altrettanto bello parlare anche di quelli adottati! Questo perché adottare un cane o un gatto è un gesto che gli cambierà sicuramente la vita, ma la cambierà anche a voi. Chi ha la fortuna di vivere o, meglio ancora, crescere con animali avrà una vita qualitativamente migliore perché nulla può esere comparabile alla compagnia e al rapporto di affetto, fiducia e rispetto reciproco che ci sono tra umano e cane o gatto.
Noi pensiamo che raccontare queste storie sia importante proprio per questo motivo: ricordare e far sapere a chi ci segue cosa significa vivere quest’esperienza. Pensiamo che il modo migliore per raccontarvelo sia quello più semplice e più immediato: le immagini. Proprio per questo motivo in questa sezione troverete alcune storie che ci sono state mandate da chi ha voluto adottare un cane o un gatto per farci sapere com’è la loro nuova vita assieme.