PORTARE IL GATTO O IL CANE IN VACANZA: CONSIGLI E NORMATIVE

La settimana scorsa abbiamo parlato delle nostre vacanze con cane o gatto e noi volontarie dell’Associazione Difesa degli Animali vi abbiamo fornito qualche indicazione per aiutarvi a decidere se portare il cane o il gatto in vacanza o lasciarlo a casa.
Se avete deciso di portare il cane o il gatto in vacanza con voi forse vorrete anche documentarvi sulle norme e avere qualche consiglio in merito ai diversi mezzi di trasporto.

CANI E GATTI IN AUTO

Innanzitutto, qualsiasi sia il mezzo su cui viaggiate, se avete un cane guida sappiate che per legge può andare ovunque e salire su qualsiasi mezzo di trasporto senza limitazioni di sorta.
Se, invece, non rientrate in questa categoria e desiderate partire col vostro cane o gatto…come fare? Cominciamo con l’automobile.
Secondo la normativa vigente se volete trasportare il vostro animale in auto è previsto che venga alloggiato in un trasportino oppure nella parte posteriore dell’auto previa collocazione di una rete divisoria. A ben guardare, in effetti, queste normative non sono chiare al 100% poiché, in linea del tutto teorica, potete anche tenere il cane o il gatto in auto senza nessuna di queste due precauzioni, basta che vi dotiate di “mezzi idonei” atti a non disturbare chi sta guidando.
In questo caso noi consigliamo il buonsenso: se voi foste il vostro cane o gatto vi sentireste sicuri o sicure a viaggiare così come l’avete sistemato? Quindi pensate bene che, forse, è il caso di mettere l’auto in sicurezza.
Oltre a ricordarvi di portare tutto l’occorrente con voi e di non far sporgere il cane dal finestrino per ragioni di sicurezza e perché potrebbe causargli otiti e problemi all’orecchio e anche se già l’abbiamo detto e stradetto in un articolo precedente, ci teniamo a ribadirvi di PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE AI COLPI DI CALORE!!! Non lasciate MAI i vostri cani e gatti soli in auto, neanche per poco tempo, neanche coi finestrini abbassati. La temperatura dell’auto si alza in pochissimi minuti e diventa un vero e proprio forno in cui, aggiungendo l’ansia per il viaggio, il vostro cane o gatto rischiano seriamente di morire per una crisi cardio-respiratoria in pochi secondi.
Lo stesso vale se fa freddo: quindi se viaggiate fatelo col clima acceso, con acqua e con l’attrezzatura adatta a mantenere la temperatura dell’animale in modo corretto. Chiedete informazioni in merito al veterinario o alla veterinaria.
Non aprite il trasportino e non lasciate l’animale senza guinzaglio a meno che non si tratti di situazioni di emergenza e solo dentro l’abitacolo dell’auto assicurandovi che sia ben chiuso.

ANDARE IN MOTO CON IL CANE

Le stesse regole dell’auto valgono più o meno anche in moto, anche se noi vi sconsigliamo vivamente di portarvi il gatto in moto: la moto non ha un abitacolo chiuso e c’è un rumore veramente eccessivo per un micio, quindi meglio optare per un’altra soluzione.
Molti e molte biker, invece, si portano tranquillamente dietro il cane anche se, ovviamente, questi non può essere di grossa taglia. Se volete portare il cane in moto ricordate che il codice della strada vi consente di farlo e usate sempre il buonsenso: utilizzate contenitori appositamente creati per trasportare i cani in moto, chiusi e con le necessarie prese d’aria. Non fate diventare il viaggio un evento traumatico: abituate il cane a salire sulla vostra fidata cavalcatura inizialmente per brevi tratte e a velocità ridotta. Se il cane non sopporta il viaggio o patisce meglio trovare una soluzione alternativa per il trasporto.

TRASPORTARE IL CANE O IL GATTO IN TRENO

Passiamo ora al treno. Solitamente gatto e animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino che deve avere dimensioni non superiori a 70x30x50 con un massimo di un trasportino per persona, mentre il cane paga un biglietto apposito e va trasportato con guinzaglio e museruola. Per i cani sono obbligatori – ma noi vi consigliamo di portare sempre tutta la documentazione anagrafica e sanitaria qualsiasi animale trasportiate – certificato di iscrizione all’analisi canina e libretto sanitario.
In linea di massima, quindi, se volete portare il cane o il gatto in treno potete portarli ovunque senza problemi a parte casi specifici come:

  • i treni regionali che hanno limitazioni orarie
  • cuccette e vagoni letto che vanno prenotati per intero
  • Prima di partire, comunque, consultate i regolamenti di Trenitalia e Italo sui rispettivi siti internet

PORTARE IL CANE O IL GATTO IN AEREO

Più complesso il discorso se volete portare il gatto o il cane in aereo con voi anche perché ogni compagnia aerea ha regole diverse per il trasporto degli animali: compagnie come Ryanair e Easyjet, ad esempio, non permettono il trasporto di animali. Alitalia, Meridiana e KLM, invece, permettono il trasporto in cabina e in stiva con determinate normative mentre British Airways prevede il trasporto solo in stiva.
Anche in questo caso vale quanto detto la settimana scorsa in merito a cibo, acqua e temperatura. Ricordandovi che è necessario consultare il veterinario o la veterinaria prima di partire vi consigliamo caldamente un sedativo per gli animali che viaggiano in stiva perché è un luogo oltremodo rumoroso.

CANI E GATTI IN NAVE

Anche se volete portare il vostro cane o gatto in nave potete consultare sui rispettivi siti internet le normative della compagnia con cui viaggiate, ad esempio Tirrenia, Sardinia Ferries o Moby e di verificare la disponibilità di posti per il vostro cane o gatto.
In linea generale queste compagnie ammettono gli animali, alcune in cabina altre, invece, solo sul ponte o in appositi ricoveri e, solitamente, non sono ammessi in alcune aree comuni come le zone bar o ristorante. Di norma si richiede l’uso di guinzaglio e museruola e la documentazione anagrafica e sanitaria dell’animale che, comunque, vi consigliamo vivamente di portare sempre con voi.
Sulle navi da crociera come, ad esempio Costa o MSC, invece, gli animali di solito non sono ammessi.
Come sempre, qualsiasi mezzo di trasporto usiate per viaggiare col vostro cane o gatto, vi invitiamo al buonsenso e a consultare il veterinario o la veterinaria per dubbi e informazioni e auguriamo buone vacanze a voi e ai vostri cani e gatti!

NOTA: questo articolo è stato redatto con lo scopo di fornire brevi consigli generici di natura informativa a chi possiede o vuole adottare un animale e di condividere esperienze e opinioni. Ricordiamo, quindi, che per il benessere e la salute dei vostri animali, suggerimenti di questo tipo non sostituiscono la consulenza e la visita di un veterinario che rimane sempre figura di riferimento in caso di dubbi o problemi.
L’associazione A.D.A. Gaeta non fornisce consulenze mediche o medico-veterinarie on-line su questa o su altre piattaforme e non pubblica richieste da parte di terzi inerenti alla salute del proprio animale: commenti o post con richieste di consigli di natura medica o medico-veterinaria sulle proprie piattaforme verranno immediatamente rimossi.

Se ti è piaciuto questo articolo dicci la tua sulle nostre pagine Facebook o Google+!

Inizia a scrivere e premi invio