I 9 OGGETTI CHE AVETE IN CASA PERICOLOSI PER IL VOSTRO GATTO! Il numero 7 vi lascerà esterrefatti!

Recentemente ci siamo chieste: ma lo sapranno le persone di avere in casa degli oggetti che possono essere pericolosi per i gatti?
Sì, perché noi, ragionando da umani, spesso non ci rendiamo conto che alcuni oggetti possono essere addirittura mortali.
Quali sono? Eccone alcuni, scelti in base alla nostra esperienza diretta.

1. FINESTRE OSCILLOBATTENTI

La maggior parte delle persone non lo sa, ma le finestre oscillobattenti – ovvero quelle che possono rimanere aperte anche in verticale – possono essere una vera ghigliottina per il vostro gatto! Il micio, infatti, potrebbe cercare di uscire o scavalcarle e rimanervi incastrato e impiccarsi!
È già successo diverse volte – anche a persone “esperte”! – quindi non lasciatele MAI aperte in verticale quando il gatto può accedervi!

2. COLLARINO PER GATTI

Molte persone mettono il collarino ai gatti: il collarino è perfettamente inutile, soprattutto quando il gatto sta sempre in casa.
Se il vostro indossa un collarino col sonaglietto sappiate che questo può creare danni all’udito e nevrotizzare il povero gatto costretto a sentire uno scampanellio continuo a pochi centimetri dalle orecchie. Il sonaglio è pericoloso anche perché rende il gatto più facilmente localizzabile da cani o altri animali.
Il collarino per gatti, comunque, è pericoloso anche senza: il micio può rimanere bloccato cercando di toglierselo, o incastrato in qualche pianta o cancello rischiando di soffocare o rimanere impiccato.
Noi volontarie, quindi, vi consigliamo di non metterglielo proprio.

3. FILI E CORDINI

Ai gatti piace un sacco giocare coi cordini: attenzione, però, a non lasciarglieli mai a disposizione se voi non siete presenti. Soprattutto se piccolo potrebbe strozzarsi o rimanervi impigliato.
Alcuni gatti, poi, amano mangiare o masticare questi cordini con la possibile conseguenza di un blocco intestinale che può causare anche la morte. Quindi, fateli giocare con altro.

4. GIOCHI NON STUDIATI PER I GATTI

I giochi non studiati per gli animali – a meno che non si tratti di una consigliatissima pallina di carta o stagnola o, ad esempio, di un bel tappo di sughero da rincorrere – possono essere fatti con materiali o tinte tossiche o riversare all’esterno liquidi nocivi per il micio. Ricordate che il gatto li mette in bocca, li fora con le unghie e li morde. Dareste un gioco non sicuro a vostro figlio? Allora non datelo nemmeno al gatto!

5. OGGETTI PICCOLI

Alcuni gatti mangiano davvero di tutto! Oppure rubacchiano piccoli oggetti per giocarci, mettendoseli in bocca, soprattutto se piccoli: filtrini di sigaretta, palline, pupazzetti, tappi delle biro…
Vale lo stesso discorso degli altri giochi: lo dareste a vostro figlio di due anni? Se la risposta è no mettete questi piccoli oggetti dove il gatto non possa trovarli.

6. SACCHETTI DELLA SPAZZATURA

Molti gatti adorano letteralmente i sacchetti di plastica e i sacchi della spazzatura: ci si infilano dentro o giocano col cordino che serve per chiuderli.
Ma non è solo il cordino ad essere pericoloso! Soprattutto se il gatto è piccolo potrebbe rimanere dentro il sacchetto e soffocare. Se volete laciare che il vostro micio si diverta a far finta di non essere visto da voi (rigorosamente con la coda fuori!) tagliate gli angoli del sacchetto e non lasciate che ci giochi in vostra assenza.

7. POLTRONE PIEGHEVOLI E DIVANI-LETTO

Può sembrare incredibile, ma le poltrone reclinabili e i divani-letto possono costituire un’autentica trappola mortale. I gatti amano nascondersi o dormire in luoghi stretti come l’interno di un divano-letto o di una poltrona reclinabile.
Aprirli o richiuderli senza controllare se il gatto è dentro implica schiacciarlo e stritolarlo in pochi secondi e, quindi, ucciderlo.
Quando usate questi due mobili controlate sempre che il gatto non sia lì.

8. LAVATRICI

Ebbene sì! Qualche fenomeno ha anche distrattamente “lavato” il gatto in lavatrice. Ovviamente ci sembra superfluo specificare che se un gatto rimane chiuso nella lavatrice e voi non ve ne accorgete morirà all’istante, quindi occhio!
I gatti amano infrattarsi in posti chiusi: tenete sempre gli sportelli delle lavatrici chiusi e controllate che non vi siano gatti dentro quando la avviate, soprattutto se sono piccoli.

9. CIBI TOSSICI

Anche il cibo può essere un pericolo, soprattutto se il vostro gatto rubacchia quando voi non vedete.
Se volete sapere quali sono i cibi tossici per il vostro gatto potete trovarli in questo articolo.

 

ATTENZIONE!

Questo articolo è stato redatto con lo scopo di fornire brevi consigli generici di natura informativa a chi possiede o vuole adottare un animale e di condividere esperienze e opinioni. Ricordiamo, quindi, che per il benessere e la salute dei vostri animali, suggerimenti di questo tipo non sostituiscono la consulenza e la visita di un veterinario che rimane sempre figura di riferimento in caso di dubbi o problemi.
L’associazione A.D.A. Gaeta non fornisce consulenze mediche o medico-veterinarie on-line su questa o su altre piattaforme e non pubblica richieste da parte di terzi inerenti alla salute del proprio animale: commenti o post con richieste di consigli di natura medica o medico-veterinaria sulle proprie piattaforme verranno immediatamente rimossi.
Se l’articolo vi è piaciuto e volete condividerlo o dirci cosa ne pensate potete rimanere in contatto con noi sule nostre piattaforme Facebook, Google+ e YouTube.

Inizia a scrivere e premi invio