ADOZIONI E STAFFETTE: COSA CONTROLLARE E COME PROTEGGERSI DALLE TRUFFE

Care amiche e cari amici dell’associazione A.D.A. Gaeta, come sapete già da molto tempo ci dedichiamo con passione alle adozioni dei gatti: molte persone ci scrivono per adottare uno dei nostri gatti e per chiedere informazioni circa l’associazione e le modalità di adozione.
Spesso, infatti, chi decide di adottare dei gatti è piuttosto sospettoso verso chi svolge questo tipo di attività, in particolare se si tratta di assciazioni o volontarie geograficamente distanti e che non si sono mai viste di persona. Chi sono? Sono persone oneste? Manderanno davvero il gatto che ho chiesto o mi nasconderanno qualcosa? Vogliono dei soldi? La loro struttura è sicura e i gatti in adozione vengono trattati bene?
Sono domande più che legittime e molto importanti perché, vista la nostra esperienza e la nostra grande attenzione verso i problemi e la tutela degli animali, è giusto che chi vuole adottare un gatto si rivolga a persone e associazioni oneste che si relazionino in modo trasparente con i futuri adottanti. Ecco, perché noi volontarie dell’associazione A.D.A. di Gaeta abbiamo redatto questo breve articolo che vi aiuterà a capire come distinguere un’associazione e volontari seri da persone senza scrupoli e inaffidabili che mettono a repentaglio la salute dei nostri amici animali.
Quali, sono, quindi, le caratteristiche che deve avere un’associazione seria che si occupa dell’adozione di gatti e a quali dettagli bisogna fare attenzione?

RIVOLGETEVI A UN’ASSOCIAZIONE

Non fidatevi di persone singole che, in anonimato, magari da una pagina Facebook si propongono per farvi adottare gatti o chiedervi denaro. Non potete sapere chi siano e si sono verificati numerosissimi casi di truffa.
Rivolgetevi sempre a un’associazione registrata: l’identità di un’associazione è verificabile, quella di una persona no;

CHI SONO

La primissima cosa da verificare, ovviamente, è chi siano le persone che vogliono darvi il gatto in adozione. Un’associazione seria ha un nome, dati verificabili, codice fiscale e statuto ed è iscritta ai registri della regione di appartenenza. Oltre allo statuto, inoltre, hanno soci e presidente.
Chiedete, quindi, sempre questi dati e non fate affidamento a chi si rifiuta di darveli o adduce scuse: tutte le associazioni non a scopo di lucro sono registrate e se vi dicono il contrario è una balla. Chiedete chi è il presidente e la presidente dell’associazione e, se possibile, parlate direttamente con lui o con lei;

CONTATTI VERIFICABILI

Purtroppo non tutte le associazioni hanno una sede apposita. Ma hanno, comunque, dei contatti verificabili e verificati come, ad esempio la geolocalizzazione o una pagina ufficiale su Google e su Facebook: se vedete un badge blu su queste pagine significa che le due aziende hanno verificato l’effettiva esistenza dell’associazione facendosi inviare i documenti. Se li vedete potete essere certi che sono chi dicono di essere;

ALTRE ASSOCIAZIONI COLLEGATE

Se avete dei dubbi sull’identità delle persone con cui state parlando cercate l’associazione su internet o chiedete a volontari di altre associazioni simili sul territorio. Di solito chi si occupa di adozioni di gatti collabora con altri enti simili: quindi se l’associazione in questione non è conosciuta da nessuno sul territorio fatevi qualche domanda;

RICHIESTA DI SOLDI

Tutte le associazioni non a scopo di lucro vi danno la possibilità di effettuare una donazione o di devolvere loro il 5 per 1000. Anche l’associazione A.D.A. Gaeta lo fa attraverso la propria pagina Facebook e il proprio sito ed è normale perché le donazioni servono per aiutare i volontari e le volontarie con le spese per gli animali. Tutte queste spese vengono, poi, rendicontate in regione e sono, quindi, verificabili.
Attenzione, però, perché chiedere una donazione non equivale a estorcere forzatamente denaro! Se i gatti sono in adozione non significa che sono in vendita: non fidatevi di chi vi chiede denaro come conditio sine qua non per adottare gatti. Le volontarie potrebbero chiedervi un contributo per il trasporto dell’animale fino alla città dell’adottante proporzionato con le spese di viaggio, ma qui finiscono le richieste. Il resto sono truffe, non fidatevi.
Prestate anche attenzione quando vi vengono chieste donazioni per cause non meglio definite e non documentate come canili in chiusura o gatti malati fatte da persone singole o le cui identità e intenzioni non sono chiare.
Diffidate di chi vi chiede soldi su paypol, carte di credito conti intestati a persone: noi dell’associazione siamo le prime ad approvare le donazioni, ma fate attenzione a chi date i vostri soldi;

CHIAREZZA SUI GATTI IN ADOZIONE

le associazioni che offrono l’adozione di gatti vi forniranno sempre tutti i dati del gatto da adottare: foto, nome, età, situazione sanitaria e altri tratti caratteriali. Fatevi mandare delle foto (ma se l’associazione è seria non ci sarà bisogno di chiederlo) del gatto da adottare e ricordatevi che tutte le associazioni serie vi consegneranno il micio col libretto sanitario.
Se avete dubbi chiedetene una fotocopia prima;

ATTENZIONE VERSO CHI VUOLE ADOTTARE UN GATTO

Un’associazione seria controlla SEMPRE e con estrema attenzione a chi fa adottare i gatti. Purtroppo ci sono molte persone poco serie, irresponsabili o che vogliono far del male agli animali: nessun volontario o volontaria, proprio per tutelare i gatti in adozione, farà adottare un gatto a un emerito sconosciuto.
Tutte le associaioni serie, prima dell’adozione del gatto, chiederanno i vostri dati e alcune informazioni su chi siete, come vivete e perché volete adottare un gatto. Quindi non abbiate timore: è segno che vi siete rivolti a persone che sanno fare il proprio lavoro;

VISITA PRE-AFFIDO PRIMA DELL’ADOZIONE DEL GATTO

Per gli stessi motivi un’associazione seria vi farà un controllo preaffido prima dell’adozione del gatto. Una volontaria vicina a dove voi vivete viene a casa vostra per conoscervi e rispondere a tutte le vostre domande sull’adozione del gatto.
Anche questo è un ottimo segno perché significa che l’associazione cui vi siete rivolti è seria e conosciuta sul territorio nazionale.

CONSEGNA DEI GATTI IN ADOZIONE

Chiedete sempre come verrà trasportato e consegnato il gatto che volete adottare e diffidate se vi sembra che il trasporto o la consegna non avvengano in modo sicuro: purtroppo è spesso difficile, per le associazioni, riuscire a trovare qualcuno disposto a trasportare i gatti fino da voi in tempi brevi, ma questo non significa che il trasporto dei gatti in adozione debba avvenire in modo non sicuro.
Ricordatevi, se avete il sospetto che richieste di adozioni o di danaro siano delle truffe, di rivolgervi alle autorità competenti: è vostro diritto e vostro dovere di cittadini per tutelare possibili vittime e anche i nostri amici animali.

Infine noi volontarie dell’associazione vi invitiamo a firmare questa petizione rivolta al Monistero della salute al fine di incentivare i controlli verso privati, volontari e associazioni, che trasportano animali in adozione senza gli adeguati controlli e in modo estremamente pericoloso per la loro salute:
https://www.change.org/p/al-ministero-della-salute-stop-all…

Se avete altre curiosità sulle adozioni di gatti o avete esperienze da raccontare visitate il nostro sito o scrivete sulla nostra pagina facebook: le volontarie dell’associazione A.D.A.Gaeta saranno liete di condividerle con tutti gli amici e le amiche dell’associazione.

Inizia a scrivere e premi invio